sabato 12 febbraio 2011

Il Solito Bene Informato sulla sinistra aretina: "Salvate il soldato Falce (e Martello)"


Ecco il nuovo appuntamento con la penna de Il Solito Bene Informato! L'argomento della settimana: i destini della sinistra radicale! Buona lettura...e un augurio di buone infamate al 'nostro' rubrichista personale, che presumo, ne riceverà a iosa anche questa volta! Buona lettura!  
Cari Orlandini,
Dopo quello che ho letto in questa settimana nel blog, non posso esimermi dal narrare le vicende kafkiane della sinistra aretina, che , in vista delle inesorabili amministrative, tentano l’ennesima “Operazione Tafazzi”, per le quali hanno un certo talento.
Per chi non ha seguito l’epistolica tra i nostri fatta di comunicati ed appelli, vi vado a riassumere rapidamente.
Abbiamo tre assessori che fanno riferimento all’area della sinistra radicale (definizione scorretta, poco azzeccata, ma si fa per capirsi) che sono Franco Dringoli, figlioccio del Sindaco che di sinistra gli è rimasto ormai solo il look e qualche cravatta rossa, la pasionaria Aurora Rossi, aggrappata al misero assessorato che gli è garantito solo dalle quote rosa da rispettare, ed Emiliano Cecchini, poco organico al bureau ma molto apprezzato per l’immagine di giovane innovatore della nostra città.
I consiglieri comunali, invece, sono 5: Marco Bianchi, ormai a fine corsa ma sempre combattivo, Giuseppe Caroti, transfugo DS convinto da una carriera più semplice nella sinistrina aretina, Marco Paolucci, eterno giovane malgrado la pettinatura ormai lo sbugiardi, Marco Tulli, che dopo aver conquistato i Verdi aretini prova con tutta la Sinistra e Cristiano Rossi, ultimo esemplare di vero catto-comunista dall’animo veramente nobile.
Riassumendo: 3 assessori, 5 consiglieri comunali, 2 partiti se non 3 (Sinistra e Libertà, Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani). Alla faccia dell’unità gramsciana.
Bene.  La domanda che sorge spontanea è: che si fa per le elezioni?
Ognuno per sé e Dio per tutti, o un bel listone civico senza simboli?
Chi sta con chi e perché. Gli assessori,  Cristiano Rossi, Caroti  e Bianchi sostengono la seconda opzione, ovvero una lista fatta di personalità della Sinistra aretina a sostegno del 'Divino', senza riferimenti ai partiti con ragioni differenti. Franco Dringoli e Aurora Rossi (partito di riferimento: Rifondazione) avrebbero la possibilità di mollare un partito che ha un appeal sull’elettorato pari solo ai Responsabili di Scilipoti; Giuseppe Caroti, ambizioso solista ed equidistante in stile doroteo potrebbe ergersi a riferimento di questo eterogeneo gruppo; Cristiano Rossi e Marco Bianchi, per convinzione e non è poco di questi tempi.
In tutto questo però Marco Paolucci, come avete visto nel blog,  ha volutamente iniziato la campagna elettorale con il simbolo di Sinistra e Libertà, legandola fortemente con l’immagine del leader più in voga del momento: Nichi Vendola.  Elettoralmente ineccepibile (da sola vale quasi il 10%), questa scelta condivisa con il filosofo senza scrivania Marco Tulli, avrebbe però dei risvolti ancora più interessanti per il tandem sinistrorso.  Primo: leadership inconfutabile sui programmi e sulle liste, ma soprattutto crocevia imprescindibile per le nomine del Sindaco. Voi mollereste?
Chi vincerà il braccio di ferro? Penso che alla fine, anche per il peso dei protagonisti della storia, ci sarà una sola lista, con buona pace dei propositi di guida di Paolucci e Tulli. Mi auguro per loro che questa operazione non diventi un altro Arcobaleno: bella idea, pochi voti. Con tanti saluti all’effetto “Vendola”. 
PS:  Lucherini Affaire: scaricato dall’UDC (Scatizzi ed Evangelisti proprio non ci stanno), nella disperazione di Futuro e Libertà (che di Simon Pietro Palazzo non vuol sentire parlare),  non gli rimane che provare con il Prof. Cherici e la sua lista “Noi cittadini”. Ci fossero problemi anche lì, mi permetta un consiglio: si trasferisca a Sansepolcro. Una candidatura là non si nega a nessuno.

 ISBI

 (a proposito, dopo gli ultimi sondaggi la faccia della MG Sestini campeggia già in manifesti 140x200, quanto costerà questa campagna elettorale!!)